veterinario comportamentalista
Dott.ssa federica guattari
Esiste un canale comunicativo tra noi e gli animali fatto di silenzi, di emozioni condivise, di fiducia e di empatia. Per comunicare, dunque, non è di parlare che abbiamo bisogno, ma di sentire.
Chi sono
Mi laureo in medicina veterinaria presso l’università degli Studi di Teramo e, fin da subito dopo l’abilitazione professionale, porto avanti i percorsi specialistici che mi porteranno a conseguire un master di II livello in medicina comportamentale cognitivo-zooantropologica presso l’università degli studi di Parma e l’itinerario didattico SCIVAC in nutrizione e dietetica clinica del cane e del gatto.
Sono attualmente iscritta alla lista FNOVI dei medici veterinari esperti in comportamento ed ho conseguito, per l’ambito della nutrizione, il GPcert SAN (small animal nutrition) certificato da ISVPS. Per i primi anni successivi alla laurea affianco la pratica specialistica a quella ambulatoriale, lavorando in diversi ambulatori veterinari ed occupandomi di medicina interna e medicina generale.
Da alcuni anni mi occupo solamente di medicina comportamentale e nutrizione clinica del cane e del gatto, lavorando come referente per numerose cliniche ed ambulatori di Roma e provincia. Dal 2020 collaboro con l’associazione ACL (Associazione Canili Lazio) per la valutazione e la riabilitazione comportamentale dei cani presenti nei canili privati, convenzionati con i comuni del Lazio, in cui l’associazione opera.
Perché rivolgersi al medico veterinario esperto in comportamento?
Il medico veterinario esperto in comportamento (MVEC) è l’unica figura medica che opera in ambito comportamentale.
A differenza di addestratori, educatori ed istruttori cinofili, il MVEC è in grado di diagnosticare patologie comportamentali, prescrivere specifiche terapie, emettere una prognosi e valutare gli effetti sul comportamento di pratiche mediche come castrazione e sterilizzazione.
In collaborazione con educatori ed istruttori, seguo i miei pazienti dall’inizio alla fine del percorso utilizzando il metodo cognitivo-relazionale ovvero riconoscendo all’animale un’identità e considerandolo un individuo pensante, con una complessità cognitiva ed emotiva.
Il mio obiettivo, infatti, non è soltanto “risolvere il problema”, ma quello di rendere migliore la vita dei miei pazienti e delle loro famiglie!
Medicina Comportamentale
Cani e gatti fanno parte delle nostre famiglie e con noi vivono in stretta relazione.
Spesso, però, quando compare un problema comportamentale, ci troviamo nella condizione di comprendere che ci sia una difficoltà, senza riuscire a trovare la strada per uscirne e per ristabilire il rapporto di fiducia e gioia con il nostro animale.
Come medico veterinario esperto in comportamento, mi occupo della prevenzione e della cura delle principali problematiche comportamentali, proprio partendo dalla relazione che lega ogni animale alla sua famiglia.
Collaboro con educatori ed istruttori cinofili e consulenti della relazione felina, per garantire ai miei pazienti ed ai loro proprietari un supporto a 360 gradi.
Quando può essere necessario richiedere una visita comportamentale:
Cane
Gatto
Servizi Offerti
- Visite comportamentali a domicilio per cani e gatti
- Consulenze pre-adozione
- Consulenze post-adozione
- Consulenze comportamentali e gestionali per animali ospitati all’interno di canili, gattili ed allevamenti
- Visite a domicilio in tutto il territorio di Roma e provincia
Compila il form sottostante
sarai ricontattato il prima possibile