Indice
L’uomo ed il cane convivono ormai da migliaia di anni e lo stile di vita delle due specie si è modificato nel tempo man mano che l’evoluzione procedeva su binari paralleli. Oggi i nostri cani vivono in stretto rapporto con la loro famiglia umana, dormono in casa con noi, mangiano il cibo che prepariamo loro, seguono le nostre routine quotidiane ed assumono le nostre abitudini, anche quelle sbagliate.
Così, come nella specie umana, anche in quella canina (e felina) l’obesità è diventata una delle patologie statisticamente più rappresentate, arrivando a toccare una prevalenza di oltre il 35%.
Cosa significa il termine “obesità” e in cosa si differenzia dal semplice sovrappeso?
L’obesità è la condizione patologica che si verifica quando è presente uno squilibrio, prolungato nel tempo, tra le calorie introdotte nell’organismo e quelle consumate dallo stesso; tale squilibrio porta ad un aumento della massa grassa e, conseguentemente, del peso corporeo.
Quando il peso corporeo è tra il 15% ed il 30% maggiore del peso ideale si parla di sovrappeso, mentre quando è superiore a questo valore, il paziente si definisce obeso.
Principali cause di sviluppo dell’obesità nel cane e nel gatto
E’ facile immaginare che tra le cause principali di sovrappeso ed obesità nei cani e nei gatti vi siano la sovralimentazione e lo scarso movimento fisico, tuttavia, queste non sono le uniche condizioni che possono predisporre ad un aumento patologico di peso.
Tra i fattori di rischio troviamo anche quelli genetici, ad esempio. Alcune razze, come i Labrador Retriever, gli Scottish Terrier, i Cavalier King Charles Spaniel o i Cocker Spaniel risultano predisposti ad un maggiore aumento del peso corporeo, così come le femmine, che sono mediamente più colpite dei maschi.
Restano, comunque, le cause nutrizionali ad essere quelle maggiormente incidenti sulla comparsa di obesità, insieme a quelle comportamentali ed alla sedentarietà.
Rischi associati all’obesità
Come per l’uomo, anche per i nostri animali l’obesità può essere un importante fattore predisponente alla comparsa di numerose patologie.
Infatti, l’aumento patologico di peso può predisporre, tra gli altri, a diabete mellito (soprattutto nella specie felina), patologie osteoarticolari, ipertensione, malattie cardiache e respiratorie molto serie.
Cosa possiamo fare per prevenire o curare l’ obesità nei nostri animali?
Prima di tutto è necessario porre molta attenzione allo stile di vita che offriamo ai nostri cani e gatti. Curare l’alimentazione è alla base della prevenzione di questa patologia: con il supporto di un medico veterinario nutrizionista potremo scegliere la dieta più giusta, adattandola ai fabbisogni nutrizionali individuali del cane o del gatto (ed ai suoi gusti, perchè no!) e modificandola quando necessario per mantenere l’organismo in salute in tutte le fasi della vita.
Anche l’esercizio fisico è fondamentale e se eseguito con la corretta intensità e quotidianamente è un prezioso alleato della lotta al sovrappeso.
Inoltre, è sempre consigliabile fare check-up regolari dal proprio veterinario, per escludere patologie concomitanti e prevenire l’insorgenza di disturbi correlati al peso corporeo in maniera diretta o indiretta.
Infine, non dimentichiamoci di considerare la sfera comportamentale, che nell’uomo è spesso la causa delle manifestazioni più gravi dell’obesità: anche cani e gatti, come noi, possono soffrire la noia, la solitudine, l’isolamento sociale, la frustrazione di motivazioni di specie e di razza, tutte condizioni che possono produrre alterazioni del comportamento alimentare e portare ad un aumento, anche grave, del peso corporeo.